top of page

La gengivite

E’ l’infiammazione del margine gengivale, del tessuto mucoso che come “un polsino” abbraccia il colletto dentale.

Normalmente la gengiva è un tessuto sano che con il suo colore di contrasto fa risaltare il candore dello smalto, e resiste allo scorrere del cibo che dai denti le scivola sopra.

Affermiamo che l’infiammazione della gengiva è dovuta alla placca batterica, ma i batteri che ritroviamo nella cavità orale sono quelli buoni, utili alla digestione, che colonizzano come “saprofiti” l’intero tratto intestinale. Per questo bisogna cercare qualcosa d’altro oltre la placca batterica come causa di gengivite.

Sicuramente la scarsa pulizia dei denti, il fumo e lo stress, sono causa di gengivite ma non sono sufficienti a spiegare perché ci sono dei momenti improvvisi di infiammazione, evidentemente causati da un’altra ragione che si aggiunge alle precedenti e che cercheremo di identificare.

Per comprendere questa ulteriore causa dobbiamo partire dalla domanda a che cosa serve la gengiva?

A rivestire meccanicamente la bocca fornendo le funzioni sensoriali del gusto e del tatto orale.

Entriamo nel campo psichico in quanto è proprio la perdita del contatto di una relazione affettiva che si può manifestare con il rossore e il sanguinamento della gengiva.

La gengiva nel momento del distacco, dell’assenza, o dell’attesa del bene amato che viene a mancare, soffre della separazione: il dolore appartiene a questa fase in cui l’aumento della sensibilità tenta un recupero di piacevoli sensazioni che si allontanano: basta uno sfioramento per sanguinare.

Sono le ferite del cuore e dell’anima che si mostrano a sé e agli altri.

La terapia è in ogni caso la pulizia con spazzolino e filo.

Niente ci costringe a farlo se non il piacere di avvertire la freschezza della nostra bocca e del nostro alito.

Massaggiamo le nostre gengive, uscirà via il sangue venoso stagnante, insieme al dolore che trattiene, e arriverà il sangue arterioso fresco e carico di nutrienti ed energia.

E’ la fiducia nelle relazioni d’affetto e d’amicizia che farà del bene e ridonerà la salute alla nostra gengiva.

Post correlati
Post recenti
Seguimi
  • Facebook Long Shadow
  • YouTube Long Shadow
Ricerca per tag
bottom of page